Sul territorio senese e non solo arriva l’Eroica Juniores, Rossi: “Tanta visibilità in tutto il mondo”

Dal 18 al 21 aprile il grande ciclismo tornerà a percorrere le strade di Siena. Torna l‘Eroica Juniores Uci Nations Cup, competizione riservata alle nazionali giovanili di ciclismo. La grande novità è che la corsa da quest’anno oltre a Siena passerà da posti come Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, e Montevarchi.

“Quest’anno abbiamo aumentato i giorni – afferma il presidente di Eroica Franco Rossi –. Saranno quattro giorni con cinque tappe. Oltre all’allungamento delle tappe abbiamo sconfinato dalla nostra meravigliosa Provincia di Siena perchè abbiamo toccato le Province di Grosseto e Arezzo. Però è da 26 anni che portiamo il grande ciclismo e il cicloturismo nel territorio senese, abbiamo tutti i giorni centinaia e centinaia di persone che pedalano nella nostra Provincia. Porterà tantissima visibilità in tutto il mondo“.

La lista delle squadre iscritte racconta di una corsa mondiale: parteciperanno infatti ben 18 squadre nazionali, 7 squadre di club straniere, 1 squadra di club italiana e 3 rappresentative regionali per un totale di 176 corridori. Lo scorso anno vinse il norvegese Jorgen Nordhagen, uno dei fuoriclasse a pedali già ora nell’orbita dei corridori professionisti. Nel 2023 la nazionale italiana ha vinto la cronometro iniziale poi il norvegese Nordhagen ha dominato la corsa

Il programma

Eroica Juniores – UCI Nations’ Cup 2024
Giovedì 18 aprile 2024
Prima tappa
– cronometro a squadre: Punta Ala (GR) – Castiglione della Pescaia (GR) di km 22,5- partenza ore 10.00
– Castiglione della Pescaia (GR) – Castiglione della Pescaia (GR) di km 68 – partenza ore 15.30

Venerdì 19 aprile 2024
Seconda tappa
Cinigiano (GR) – Siena di km 110,6 – partenza ore 14.30

Sabato 20 aprile 2024
Terza tappa
Siena – Montevarchi (AR) di km 102,5 – partenza ore 14.00

Domenica 21 aprile 2024
Quarta tappa
Siena – Chiusdino (SI) di km 102,7 – partenza ore 14.00

Le squadre iscritte (29)
Squadre nazionali (18): Austria, Belgio, Bulgaria, Italia, Francia, Germania, Georgia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti d’America, Ucraina, Ungheria,
Squadre straniere (7): Decathlon Ag2R La Mondiale (FRA), Fensham Hoves Mas Design (GBR, Jegg Dir Academy Visma (OLA), PC BAix Ebre (SPA), Team Grenke Auto Eder (Bora) GER), Team Alta Austria (AUT), Team Veleka (CZE)
Squadre italiane (1): Team Vangi – Il Pirata – Sama Ricambi
Rappresentative regionali (3): Lombardia, Sicilia, Toscana

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui