La Nobile Contrada del Nicchio custodirà la Chiesa di Santo Spirito

Recentemente la Nobile Contrada del Nicchio ha formalizzato un accordo con l’Arcidiocesi di Siena per la custodia della Chiesa di Santo Spirito che si trova appunto nel rione dei Pispini in Piazza Santo Spirito.

Fondata nel XIV secolo, appartenne prima ai monaci benedettini silvestrini e quindi ai monaci benedettini vallombrosani. Intorno alla metà del XV secolo passò ai frati domenicani che provvidero a ricostruirla quasi completamente tra il 1498 e il 1530, conferendogli le forme attuali. nel 1848 il convento fu soppresso e trasformato in carcere fino ad essere ritrasformato in chiesa dalla Diocesi di Siena.

Nei mesi di marzo e aprile la contrada ha deciso di aprire al pubblico la Chiesa di Santo Spirito che al suo interno custodisce opere di artisti del calibro di Giovanni Antonio Bazzi detto Il Sodoma e Rutilio Manetti.

La chiesa sarà aperta ogni sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30 e nei giorni di giovedì 4, 11 e 18 aprile, sempre di mattina dalle 9:30 alle 12:30. Sabato 13 aprile la chiesa sarà aperta anche il pomeriggio dalle ore 18:00 in occasione del concerto di musica classica.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui