Per il Palio di Feltre 2024 i fantini di Castello saranno Velluto e Carburo

Sabato 27 luglio 2024 a Feltre (Belluno) si correrà il palio che si articola con quattro gare: staffetta, tiro con l’arco, tiro alla fune e corsa dei cavalli. I quartieri che si giocano la vittoria finale sono 4: Castello, Duomo, Port’Oria e Santo Stefano. Ogni quartiere ingaggia due fantini e due cavalli.

Il quartiere Castello, che lo scorso anno aveva montato Adrian Topalli e Andrea Chessa, quest’anno ha ufficializzato la scelta di Dino Pes e di Giosuè Carboni. Lo scorso anno Castello aveva vinto la corsa dei cavalli con Adrian Topalli con Carilbom ma la vittoria finale era andata al quartiere Duomo con Michel Putzu e Antonio Siri.

Il Palio di Feltre, che dal 1986 viene realizzato da artisti di fama internazionale, è un simbolo pregno di significati,  un evento fortemente vissuto che nasce dal contributo di centinaia di volontari. Realizzato dai feltrini e profondamente radicato nel territorio e nella storia della città, il Palio è oggi un evento di grande richiamo anche oltre i confini locali.

Dal 1979, Feltre rinnova i festeggiamenti antichi e celebra la sua spontanea dedizione a Venezia nel 1404 rievocando la simbolica cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ambasciatore Bartolomeo Nani che sancì il legame delle sorti della città a quelle della Serenissima. Proprio in questa occasione, a ricordo dell’evento, si decise di mettere in palio ogni anno 15 ducati d’oro da assegnare al vincitore dei giochi.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui