Questa sera alle 21.45 su Rai 3, Rosanna Bonelli detta Rompicollo sarà protagonista nel programma “Le Ragazze”

A Siena la conoscono tutti. Lei e la sua storia dal sapore rivoluzionario, ma che abbraccia fortissimo una densa tradizione. Rosanna Bonelli, detta Rompicollo, è stata la prima donna a correre il Palio. E dopo quello, ha conquistato l’affetto della città con il suo forte temperamento e la sua costante presenza nel mondo dei cavalli.

Questa sera, sabato 13 aprile alle 21.45, la storia di Rompicollo sarà tra le protagoniste del programma “Le Ragazze” su Rai 3, dove Rosanna Bonelli dialogherà con la conduttrice Francesca Fialdini raccontando il suo percorso.

Classe 1934, inizia ad andare a cavallo già da piccola. Nel 1957, quando Piazza del Campo diventa il set del film “La Ragazza del Palio” e la controfigura della protagonista (un’indimenticabile Diana Dors), cade da cavallo. La produzione scrittura quindi Rosanna ma, al termine del film, la produzione le chiede di correre davvero il Palio, così da pubblicizzare il film. Ma non sarà così facile trovare una contrada che accetti di far correre una donna… Bonelli correrà il Palio con i colori dell’Aquila.

Tutti i dettagli e le curiosità della storia, verranno raccontati stasera su Rai 3. Rompicollo sarà tra le cinque donne di generazioni diverse che incanteranno il pubblico con i loro racconti personali, i quali hanno sullo sfondo la Storia del Paese. Ogni racconto de “Le Ragazze” viene arricchito dall’archivio privato delle protagoniste e dai preziosi materiali delle Teche Rai, oltre che da una colonna sonora scelta ad hoc per ogni epoca.

Sarà possibile seguire la puntata su Rai 3 oppure su Rai Play.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui